Economia e Finanza

MENU
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
MENU
ArabicChinese (Traditional)EnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
Vai ai contenuti

"Euristi" ed "euroici": le due vie per la salvezza dell'euro

Le vicende dell'euro e del processo di integrazione monetaria europea stanno sempre più portando a creare fazioni e contrapposizioni rispetto alle finalità e alle modalità con cui si ritiene che la moneta unica possa e debba essere un valore che giustifica le politiche promosse dai paesi aderenti all' Unione Monetaria Europea, soprattutto quelli che hanno maggiori necessità di risamento della finanza pubblica.
SCdM | 14 Dic 2012

SCdM Press - La sfida politica deve essere su idee e programmi, Vloganza TV

L'Italia affronta due mesi e mezzo di campagna elettorale mentre Silvio Berlusconi cerca di invertire la perdita di consenso, sottolineata dai sondaggi di opinione, rinnegando i suoi legami con Mario Monti e facendo appello ad un elettorato stremato dall'aumento delle tasse e dalla recessione. Il costo dei finanziamenti diminuisce, la prospettiva che la Banca centrale europea possa acquistare obbligazioni bilancia le preoccupazioni sulle dimissioni del governo tecnico e il mantenimento della linea di riduzione del deficit dell'Italia.
SCdM Press | 13 Dic 2012

A BUON RENDERE - La memoria corta e la versione " di parte" di Tremonti

Ieri Tremonti, alla presentazione del suo movimento politico ha dichiarato: «Fino a giugno del 2011 la situazione economica tutto sommato teneva - spiega - poi tutto si rompe quando due politiche si confrontano; quella del Tesoro e quella di Palazzo Chigi. Per me era saggio seguire una politica della prudenza: ho detto vula bass e schiva i sass, invece fu fatta una scelta irresponsabile e opposta».
SCdM Media | 08 Ott 2012

La necessità di fare chiarezza, Lugi Zingales, Il Sole 24 Ore, 2 ottobre 2012

Condivido appieno la posizione di Luigi Zingales sulla vicenda del Ministro dell'Economia Vittorio Grilli, e tuttavia mi domando se questa situazione di scarsa trasparenza che riguarda anche le vicende di altri ministri di questo governo non sia il frutto di una situazione politica eccezionale che legittima comportamenti poco rispondenti alle istanze della pubblica opinione e alle regole imposte dalle istituzioni formali della nostra Repubblica.
SCdM | 02 Ott 2012

L'era del delirio - La "follia" delle regolamentazioni finanziarie e la loro induzione alle crisi.

Di seguito, riporto l'articolo integrale di Marco Onado pubblicato dal Sole 24 Ore in cui viene chiaramente indicato come ormai anche a livello dei soggetti responsabili della definizione delle regole di funzionamento e di controllo dei mercati finanziari si stia prendendo coscienza che la logica di impostazione di questi strumenti sia alla base delle gravi disfunzioni dei mercati stessi e della mancanza di controllo e di tutela del pubblico risparmio e della stabilità dei mercati, obiettivi per cui invece dovrebbero esistere.
SCdM | 04 Set 2012

Vloganza TV. Né carne né pesce, la condizione peggiore. Intervista a Stefano Cordero di Montezemolo, 25-07-2012

I rendimenti del debito sovrano dell'Irlanda, il paese che dal 2010 funziona grazie agli aiuti internazionali, scesi al di sotto di quelli dell'Italia nella grande maggioranza delle scadenze per la prima volta dal 2009. Un segno di inefficienza del mercato obbligazionario che adesso non guarda ai fondamentali ma segue le opinioni sulle incertezze del futuro politico italiano.
SCdM Press | 30 Lug 2012

ALTRA BANCA e ALTRA POLITICA: L’Italia ha pagato 3,4 miliardi di dollari per saldare il suo debito con Morgan Stanley su prodotti derivati.

L’Italia ha pagato 3,4 miliardi di dollari, ossia circa la metà di quanto incasserà quest’anno con l’aumento dell’Iva, per saldare il suo debito con Morgan Stanley. Si tratta di un debito che il governo italiano ha chiuso in termini di derivati e risale agli anni ’90. Rinnovare ancora il contratto, per l’Italia, sarebbe stato anche più oneroso che chiuderlo....adesso vorremmo sapere chi e perchè della classe politica ed amministrativa ha contratto questi contratti derivati !!! se si parla di responsabilità ed equità partiamo dai nomi e cognomi di chi ha procurato questi danni alle casse dello Stato ed ai contribuenti italiani.
News & Press | 19 Mar 2012

Air France Klm non vuole e non può comprare Alitalia...i risultati di un'operazione senza senso, simbolo della logica "familistica" e "protezionistica" della nostra economia

Oggi l'amministratore delegato di Alitalia, Jean-Cyril Spinetta, ha dichiarato che Air France Klm non ha in programma di acquisire il controllo di Alitalia attraverso acquisti di quote azionarie o altre operazioni finanziarie. D'altra parte, avendo appena chiuso un bilancio con perdite di oltre 800 milioni di euro è difficile pensare che possano investire nell'acquisto delle quote di Alitalia.
SCdM | 08 Mar 2012

"Tagliare il Debito, Fare Sviluppo" - Aderire all'iniziativa

"Tagliare il Debito, Fare Sviluppo" è un'iniziativa politico-culturale promossa dal gruppo editoriale Class e sostenuta da economisti, imprenditori, banchieri, politici, intellettuali e cittadini per ridurre strutturalmente il peso del debito pubblico sul prodotto interno lordo al fine di rilanciare l'economia e ridurre il peso della politica nelle attività d'impresa e nel controllo di attività patrimoniali non strumentali e mal gestite.
SCdM News | 28 Gen 2012

Il governo Monti tra sfide interne ed internazionali

Tra pochi giorni verrà presentata la manovra del nuovo governo Monti. Finora, abbiamo avuto solo le indicazioni sulle linee guida – rigore, crescita e equità – condizioni necessarie non solo per rispondere al meglio allo stato di crisi ma anche per avere il sostegno di una maggioranza molto ampia ma anche con posizioni distanti nel rispetto dei programmi dei singoli partiti.
SCdM | 30 Nov 2011
Torna ai contenuti